Bella Berlino
I ciliegi di Berlino

I ciliegi di Berlino

Puntuali, ogni primavera, migliaia di ciliegi fioriscono per le strade e nei parchi di Berlino.

Nuvole di petali rosa che i berlinesi, approfittando delle prime vere giornate di sole della stagione, seguono in giro per la città.

I social si riempiono di foto dei ciliegi in fioritura, compaiono liste dei luoghi dove poterli ammirare: da Prenzlauer Berg a Marzahn, da Wedding a Lichterfelde…ovunque scegliate di andare, non rimarrete delusi!

La fioritura dei ciliegi a Berlino è un evento da festeggiare ai grandissimi Gärten der Welt, al Britzer Garten, o a Lichterfelde, nello Japanische Ecke. Qui si celebra ogni anno la Hanami Fest. Il termine hanami in giapponese significa proprio “ammirare la fioritura dei ciliegi”.

La storia dei ciliegi di Berlino inizia con la caduta del muro nel 1989.

Per felicitarsi con i berlinesi e come augurio di pace e di buona rinascita, i giapponesi hanno voluto regalare alla città degli alberi di ciliegio. In Giappone il ciliegio è tradizionalmente l’albero che simboleggia la rinascita, proprio perché fiorisce in primavera in modo tanto spettacolare.

Il bocciolo del fiore di ciliegio si chiama Sakura e grazie alla Sakura-Campaign sono stati piantati più di diecimila alberi di ciliegio a Berlino e in Brandeburgo. I primi sono stati piantati già nel 1990 lungo il Glienicker Brücke, il ponte delle spie.

Lungo l’antica linea di confine tra Berlino Ovest e la DDR a sud della città, tra il quartiere di Lichterfelde e Teltow, si trova l’angolo giapponese con il viale dei ciliegi, dove sono stati piantati più di mille alberi, disposti su due filari.

Sebbene nel 2021 non sia prevista la tradizionale festa Hanami, non potete perdervi la fioritura, prevista a partire dal 26 aprile.

Gärten der Welt; Kirschblutenallee; Kreuzberg

Per raggiungere il Kirschblutenallee, scendete alla fermata Lichterfelde–Süd sulla S25. Infilatevi subito nel parco e girate a destra. Seguite il sentiero e improvvisamente vi ritroverete immersi in una nuvola di petali rosa.

L’angolo giapponese confina con campi a perdita d’occhio, che invitano a lunghe passeggiate immersi nel silenzio; la presenza della Mauerweg significa anche la possibilità di una bella scampagnata in bicicletta.

Editor, scrittrice, traduttrice per lavoro e per passione, aspirante guida turistica professionale, curiosa come un gatto, amo condividere le piccole e grandi bellezze scoperte a Berlino, dove abito da anni.