Berlino: memoria, presente e futuro
Da umile villaggio di pescatori a metropoli multietnica, Berlino è una città relativamente giovane, ma dal vissuto intenso e tumultuoso.
Camminare per le strade di Berlino significa viaggiare attraverso il tempo, respirare a ogni passo la sua storia varia e stratificata. Berlino ha un passato travagliato, eppure, come una fenice, rinasce ogni volta, sempre diversa e sempre la stessa, che si rifiuta di dimenticare. Tracce del suo passato sono sparpagliate su tutta la superficie della città sotto forma di monumenti, memoriali, edifici o ampi spazi aperti che sono stati posti sotto tutela storica.
Berlino è la città di Federico di Prussia e di Alexander von Humboldt, ma è in egual misura la città di Marlene Dietrich, Rosa Luxemburg, David Bowie e John F. Kennedy; la città della Fernsehturm e della porta di Brandeburgo, in cui si trovano la più larga meridiana e il più antico semaforo d’Europa; la città con 24 castelli, 3 cascate e un albero nato nel 1295.
È una città molto grande: quasi 900 km2 in cui puoi trovare tutto. C’è tutto quello che ti aspetti di trovare in una capitale europea: palazzi, castelli e monumenti; musei (170 in totale, 5 dei quali, sull’Isola dei Musei, sono Patrimonio UNESCO); 80 biblioteche pubbliche; lo zoo più antico e più ricco di animali dell’intera Germania; fabbriche e industrie; ospedali; centri commerciali; caffè, bar, ristoranti; autostrada e aeroporto; metropolitana, treni di superficie, tram e autobus.
Mescolati a questi elementi prettamente cittadini si trovano tantissimi parchi (2500), boschi e foreste (che occupano una superficie di ben 29000 ettari); spiagge; fiumi, laghi e canali per un totale di 200 km di vie navigabili. Palazzi futuristici che rivaleggiano con i grattacieli di New York – ti basta andare a Potsdamer Platz, o nella City West, la zona completamente rinnovata nei dintorni della Bahnhof Zoo di Christiane F. – accanto a piccole Dorfkirchen, le “chiese di paese”, alcune delle quali risalgono al XIII secolo.
BELLA BERLINO ti farà scoprire le bellezze e le piccole e grandi curiosità di questa città, vista e vissuta da una donna italiana che a Berlino ha trovato la sua seconda casa.