Piccola guida ai mezzi pubblici a Berlino
Weil wir dich lieben
Muoversi con i mezzi pubblici a Berlino è possibile grazie a una fitta rete di autobus, tram, metropolitane, treni e persino traghetti. Le tariffe non sono particolarmente economiche, ma per chi utilizza regolarmente il servizio ci sono parecchie agevolazioni: dai biglietti giornalieri per una persona, a quelli per piccoli gruppi, agli abbonamenti mensili per chi viaggia dopo le 10 del mattino… In determinati casi, nel fine settimana è possibile viaggiare in due con uno stesso biglietto o abbonamento, e i bambini sono spesso inclusi. Vale la pena verificare!
È possibile trovare un elenco completo delle tariffe, con la loro descrizione dettagliata, sul sito ufficiale della BVG dove è anche possibile scaricare le mappe della rete di metropolitane, bus, tram e servizi notturni. Sempre sul sito della BVG è possibile pianificare il tragitto semplicemente inserendo punto di partenza e di arrivo. Indicando la fascia oraria precisa nella quale si intende viaggiare, il risultato sarà ancora più attendibile. Il sito indica sempre anche eventuali interruzioni del servizio dovute a lavori e propone alternative di viaggio.
Un servizio interessante offerto dalla BVG è Berlkönig. A metà tra il trasporto pubblico e il taxi, funziona nelle ore serali e notturne (dalle 17:00 alle 2:00) e consiste in una sorta di car-pooling con autista. È possibile accedervi scaricando la app ed esiste una versione sia per la zona AB sia per la BC.
Un’altra utile iniziativa è Jelbi. Una volta scaricata la relativa app, è possibile scegliere tra svariate alternative per raggiungere la propria destinazione: oltre ai trasporti pubblici, saranno infatti visibili anche automobili in car-sharing, scooter, biciclette, e altro ancora.
Seguendoli sui vari sociali, noterete come pubblichino spesso video e vignette autoironiche. Vi consigliamo di seguirli.